Project Description

CLICCA QUI PER I NOSTRI PRODOTTI E WORKSHOP IN CALENDARIO

Pigmenti

Promuoviamo l’arte pubblica a Bergamo attraverso la realizzazione di opere da parte di artisti italiani e stranieri e attraverso la trasmissione di saperi da parte degli artisti ai giovani del territorio.

Pigmenti invita a Bergamo artisti da tutto il mondo con la volontà di superare il mero rapporto di commissione dell’opera. Quello che si offre all’artista è un breve soggiorno durante il quale potrà entrare in contatto con la città di Bergamo o con contesti specifici come quartieri, strutture o progetti di particolare rilievo; incontrare giovani artisti locali e studenti, tenere un workshop e quindi creare una trasmissione di sapere rispetto alla tecnica che usa e al suo percorso creativo. Inoltre l’artista ha a disposizione la serigrafia per poter sviluppare suoi progetti con il grande vantaggio di seguirne direttamente il processo di stampa. La residenza si conclude con l’intervento di arte pubblica e un evento per costruire socialità e interesse intorno alla realizzazione dell’opera.

Cerchiamo di rendere l’arte più prossima alla vita quotidiana delle persone all’interno di un’interazione con un contesto familiare come quello urbano. L’ambizione è quella di cambiare in meglio il volto della città di Bergamo, valorizzando con interventi artistici alcune zone della città che più soffrono il degrado estetico, lavorando sui quartieri, sulle loro peculiarità, le storie, le comunità.

   NUMERI DEL LABORATORIO

RESPONSABILI PROGETTO 3
PROGETTI IN CITTA’ 15
ISCRITTI WORKSHOP/ANNO 50/60
PRETESE DEGLI ARTISTI INFINITE

  ORARI DI APERTURA

lunedi – Venerdi 8:30 – 13:00
14:00 – 17:00

+39 333 3378828

www.pigmenti.eu

info@pigmenti.eu

   SEDE LABORATORIO